Programmi e Software illuminotecnica free e a pagamento

Che cosa sono i programmi di calcolo illuminotecnico? Si tratta di software impiegati all’interno degli studi di progettazione illuminotecnica che offrono un ottimo rapporto fra risultato tecnico e grafico e servono a valutare il giusto livelli di illuminamento, di uniformità e UGR.

I fattori che influenza l’illuminazione sono moltemplici sia per l’illuminazione di un ambiente domenstico, sia per un ufficio o anche all’esterno. In particolare il fascio di luce che raggiunge una superficie dipende dall’insieme di tutte le sorgenti luminose presenti in un dato ambiente e dalle componenti riflesse dagli oggetti presenti in un determinato locale.

Per questo, i progettisti di uno studio di progettazione illuminotecnica necessitano di implementare un software che consenta di eseguire i calcoli in modo automatico e automatizzato, riducendo il rischio di compiere errori.

Affinché i calcoli siano attendibili, è necessario conoscere le reali dimensioni e le finiture di tutto l’ambiente e di tutti gli arredi.

Programmi illuminotecnica: una panoramica dei software

Ecco una panoramica di software di progettazione illuminotecnica che permettono ai progettisti di simulare la realtà fisica della location, mettendola in relazione con le caratteristiche della luce irradiata dal corpo luminoso.

Software Relux

Relux è una programma di illuminotecnica 100% gratuito in grado di calcolare sia l’illuminazione naturale che artificiale, anche contemporaneamente. Si tratta di un’applicazione che consente di simulare la luce artificiale e naturale in modo intuitivo.

Fornisce una suite di tool efficienti per tutti i diversi tipi di progetti, sia grandi che di piccole dimensioni: aiuta a calcolare i valori assoluti, tenendo in considerazione le norme nazionali e gli standard internazionali.

L’applicazione è disponibile gratuitamente grazie al supporto dei vari partner nel settore dell’illuminazione ed è compatibile con i sistemi CAD e BIM.

Relux è il software di progettazione utile per espletare il lavoro quotidiano: utilizzato da oltre 227.912 progettisti, il PlugIn Lamps offre la possibilità di specificare la sorgente luminosa all’interno di un apparecchio di illuminazione per consentire la soddisfazione dei requisiti dei propri progetti di illuminazione.

In tal modo, l’apparecchio di illuminazione, con la sorgente luminosa prescelta, può essere inserito nel progetto illuminotecnico.

Inoltre, questo programma di illuminotecnica permette di selezionare eventuali componenti aggiuntivi (add-ons):

  • ReluxCAD per Revit
  • ReluxCAD per TinLine Plan
  • ReluxCAD per AutoCAD
  • ReluxEnergy CH
  • ReluxTunnel

Software Litestar

Litestar 4D è un interessante programma di illuminotecnica sia a pagamento che gratuito che consente di procedere all’elaborazione delle fotometrie di apparecchi di illuminazione e lampade.

Il software dispone di:

  • potenti tool di progettazione, calcolo e di renderizzazione
  • un “open” database
  • potenti funzioni di ricerca prodotti.

Molto interessante è Litestar 4D Photoview: si tratta di un interessante programma di elaborazione delle fotometrie di apparecchi di illuminazione e di lampade, consente di integrare diverse funzioni di visualizzazione e stampa grafici e tabelle, di importare dati da goniofotometri, di esportare/importare dati fotometrici nei formati standard, di convertire fotometrie da un sistema di misura all’altro.

Software DIALux

DIALux è un programma di calcolo illuminotecnico assolutamente 100% free che consente di realizzare progetti illuminotecnici professionali, di installare numerosi plug-in forniti dai diversi brand produttori per arricchire l’archivio fotometrico, di calcolare e di visualizzare locali, edifici e piani.

Grazie a questo software, ogni progettista può espletare un’analisi quantitativa di un progetto in modo semplice e veloce; inoltre, il formato di dati ULD per gli apparecchi ne agevola la visualizzazione tridimensionale. In questo modo la visualizzazione qualitativa è assicurata.

Software di calcolo illuminotecnico: quale scegliere?

Dopo aver fatto una panoramica dei principali software di calcolo illuminotecnico, possiamo concludere che tutti questi programmi consentono ad ogni progettista di ottimizzare il rapporto tra risultato tecnico e grafico.

La facilità di utilizzo e la personalizzazione della suite di strumenti a disposizione variano da software a software e sono i fattori distintivi che consentono ad ogni utilizzatore di implementare il programma di calcolo illuminotecnico che fa al caso proprio.

È buon consiglio leggere sempre le Recensioni e le Opinioni di chi utilizza il software per scopi professionali, prima di procedere all’acquisto o all’installazione.