Luci presepe: guida alla scelta

Stai cercando delle luci per il tuo presepe? Le festività natalizie si stanno avvicinando e non vedi l’ora di arricchire il tuo presepe con tante lucine, per renderlo il più possibile bello e somigliante alla realtà? In questo articolo ti daremo alcune valide indicazioni per scegliere l’illuminazione più adatta alle tue esigenze.

Nelle abitazioni di cattolici e di laici, tra le celebrazioni delle feste di fine anno la devozione al presepe è una tradizione diffusa di origine antica e medievale.

L’illuminazione per presepi è fondamentale per rievocare in modo suggestivo la venuta al mondo di Gesù di Nazareth. Le luci per il presepe costituiscono l’immancabile tocco finale su ogni complessa composizione plastica allestita per rivivere la nascita di Cristo.

L’illuminazione nei presepi cattura l’attenzione degli spettatori sui dettagli dell’ambientazione del paesaggio del villaggio ricostruito in miniatura in modelli diversi per materiale e stile.

Le luci del presepe rendono realistico il gruppo di casette popolate delle statuine di Maria e Giuseppe, di quelle di pastori e altri personaggi, animali, angeli e re Magi che circondano la grotta della Natività. Le lampadine per presepe riescono a ricreare l’atmosfera attorno al modellino della mangiatoia in cui fu deposto Gesù Bambino appena nato.

Luci presepe LED

Alla fine del 2021 il mercato dell’illuminazione offre un’ampia gamma di luci per il presepe: di diverse forme, dimensioni e colori ma con un’unica caratteristica che le accomuna, cioè che sono tutte quasi esclusivamente a LED. Questa nuova tecnologia ha conquistato il mercato grazie al fatto che consumano molto meno rispetto alle tradizionali luci a incandescenza, e grazie all’enorme richiesta anche i prezzi sono diventati più accessibili.

L’ampia gamma di luci per presepi che si trovano in commercio garantiscono risultati sorprendenti e massima sicurezza. Rispetto alle lampadine classiche, infatti, le luci per presepe a LED scaldano molto meno (e per questo motivo sono anche molto più sicure) e consumano pochissimo.

Lampadine per presepe

Al contrario, oltre alle luci LED in commercio si trovano anche delle lampadine per presepe di grandezza maggiore e soprattutto con effetti luminosi ben diversi. Ad esempio viene in mente la classica lampadina che posta sotto al folocare del presepe ne emula l’effetto luminoso caratteristico, con repentini innalzamenti e cali di luce tipici della legna che arde (il cosiddetto “effetto fiamma”).

Come scegliere le luci per il tuo presepe?

Tanto per iniziare, è bene sottolineare che non esiste una luce migliore di un’altra. La scelta migliore dipende in primo luogo dal tipo di presepe che si vuole illuminare e dalle caratteristiche dello stesso, nonché dalla grandezza oppure dalla presenza di personaggi in movimento e da molti altri fattori. Ecco perché in questo articolo ci limiteremo ad elencare le principali soluzioni.

Luci presepe a batteria

La prima grande classificazione deve essere fatta tra le luci alimentare dalla rete elettrica da quelle a batteria. Alla seconda categoria appartengono appunto tutti i sistemi di illuminazione che prevedono l’utilizzo di batterie stilo,  ministilo o in formati ancor più piccoli. Generalmente viene scelta questa tipologia di lucine quando non è possibile avere nei dintorni una presa elettrica o addirittura il presepe si trova in un ambiente privo di elettricità.

In questi casi si ricorre alle luci LED a batteria. In commercio si trovano delle stringhe di luci composte da 24 o anche più LED, sia di colore bianco che di altre tonalità.

Alcuni modelli di luci LED a batteria sono anche forniti di un telecomando, grazie al quale sarà possibile scegliere tra diversi tipi di programmi di intermittenza, al fine di creare degli effetti luminosi davvero suggestivi. Oltre all’illuminazione del presepe, queste si possono sfruttare anche per le occasioni mondane come le feste in giardino o nei luoghi in cui è difficile trovare una presa elettrica.

Luci presepe bianche o colorate

Un’altra grande classificazione riguarda il colore delle luci: meglio bianche o colorate? Beh, a te la scelta perché sei tu ad aver ideato il presepe! In commercio si trovano sia delle luci bianche (calde, neutre oppure fredde) sia colorate con cromature tra le più disparate: si va dal giallo al verde, passando per il blu o il rosso, senza dimenticare mille altre sfumature di colore che renderanno il tuo presepe assolutamente unico!

Illuminazione presepe con effetto giorno/notte

L’illuminazione presepe permette perfino di diversificare la scena rappresentata a seconda delle varie fasi della giornata. Con una riuscita spettacolare, apposite luci LED presepe accendono la cometa (fissa o lampeggiante) e le stelle tremolanti durante la fase della notte per farle dissolvere durante quella del giorno.

Presepe con luci

Se non hai voglia di allestire un presepe e poi arricchirlo con delle luci, puoi sempre scegliere di acquistare un presepe con luci, vale a dire già preconfezionato e dotato di illuminazione. Si tratta di composizioni davvero suggestive, di grandezza e stili variabili, da posizionare nello spazio di casa che preferisci oppure in un ambiente esterno.

Il mercato è davvero ricco di questi presepi, realizzati da veri e propri artigiani che dedicano la loro vita alla creazione di presepi e non trascurano nemmeno il più piccolo particolare. Questi presepi sono delle vere e proprie opere d’arte e il loro prezzo è generalmente più alto per questo motivo.

Personaggi presepe in movimento

Concludiamo questa piccola guida alla scelta delle luci per il presepe con un approfondamento non direttamente legato all’illuminazione: i personaggi del presepe in movimento. Come per i presepi già completati, anche i personaggi in movimento sono delle piccole opere d’arte che incantano per la loro perfezione e dovizia di particolari. Si possono ad esempio acquistare dei pastori intenti a pascolare il loro gregge, oppure degli artigiani che lavorano nella propria bottega, senza dimenticare le donne che fanno le faccende in casa e gli animali da cortile.

Ultimo aggiornamento 2021-11-29 at 20:56 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API