Diodi LED vendita online
In questa pagina trovi i diodi LED in vendita online suddivisi per tipologie e numero di componenti.
Il diodo LED, il cui acronimo è Light Emitting Diode, ovvero un diodo classico ad emissione di luce, è un componente elettronico con lo stesso funzionamento del diodo al silicio, contenente anch’esso una giunzione P-N realizzata con arsenuro di gallio o fosforo di gallio.
Entrambi i tipi di diodi led sono progettati per avere una tensione compresa tra 1.5Volt e 3.2Volt, in modo tale da consentire il passaggio di corrente compreso tra 10 e 30 mA all’interno della sua giunzione.
In elettronica il LED (sigla inglese di Light Emitting Diode) o diodo a emissione di luce è un dispositivo optoelettronico che sfrutta la capacità di alcuni materiali semiconduttori di produrre fotoni attraverso un fenomeno di emissione spontanea.
La luce emessa dal diodo led e, quindi, dalla lampadina potrà avere diverse colorazioni a seconda del materiale usato. Questo fenomeno viene chiamato “elettroluminescenza”, ed è reso possibile dall’emissione di fotoni che vengono prodotti dalla riconiugazione degli elettroni e delle lacune solo quando il diodo viene polarizzato direttamente.
Caratteristiche principali dei diodi led:
- possono lampeggiare a frequenze molto alte, superiori al Mhz;
- emettono luce fredda, a differenza delle classiche lampadine a filamento;
- sono particolarmente adatti alla trasmissione di segnali tramite modulazione dell’intensità luminosa;
- grazie ai bassi consumi di corrente, è molto utilizzato nell’illuminazione a vantaggio del risparmio energentico;
- nella fabbricazione si possono raggiungere molte varianti di colore, ed utilizzando il Nitruro di Gallio, si può raggiungere una colorazione blu chiara.
Alimentazione diretta diodi LED
Qui di seguito sono inseriti alcuni valori di tensioni dirette standard di alimentazione dei diodi led.
Queste tensioni variano al variare del colore del LED.
Colore ROSSO: 1.8 Volt
Colore GIALLO: 1.9 Volt
Colore ARANCIO: 2.0 Volt
Colore VERDE: 2.0 Volt
Colore BLU: 3.5 Volt
Colore AZZURRO: 3.0 Volt
Dove acquistare i diodi LED?
Non ci sono particolari problemi per quanto riguarda l’acquisto dei diodi LED. Basta andare in uno dei tanti negozi di elettronica sparsi per l’Italia; in alternativa si possono acquistare sul web, per averli a casa in pochi giorni.