Conversione Lumen/Watt – Lampadine Led e Incandescenza

Se sei giunto su questa pagina, molto probabilmente stai pensando di sostituire le tue lampadine con le moderne luci a LED, e non vuoi sbagliare! Bene, in questo articolo ti aiutiamo a fare la scelta giusta per ottenere lo stesso livello di illuminazione, senza rischiare di rimanere al buio o avere troppa luce.


Corrispondenza Lumen – Watt: la verità

Le lampadine ad incandescenza non sono praticamente più in commercio, quindi nei negozi specializzati di illuminazione troverete solo le lampadine a LED. La produzione in Europa è cessata nel settembre 2012, per il bene dell’ambiente e del portafogli!

Detto questo, non è affatto semplice effettuare un calcolo preciso per avere una giusta corrispondenza tra la luminosità (espressa in Lumen) e la potenza (espressa in Watt) delle lampadine a LED.

Lumen – Watt: le differenze

Prima di azzardare qualsiasi tipo di confronto, risulta alquanto utile comprendere bene le differenze che ci sono tra due unità di misura: i Lumen e i Watt.
Per fare il paragone possiamo utilizzare i Watt come unità per calcolare l’equivalenza, oppure far riferimento ad un nuovo parametro convertitore per confrontare le fonti di illuminazione tra loro.
Il primo parametro che prendiamo in considerazione è il Lumen, l’unità di misura del flusso luminoso, che serve appunto a misurare l’intensità luminosa della lampadina. Più è alto il numero di Lumen di una lampadina, più questa è in grado di illuminare un ambiente.

Un altro numero che non va affatto trascurato, prima di acquistare una lampadina LED, è quello relativo ai Watt. Più Watt ci sono, più gira il contatore della corrente elettrica!

Da questo punto di vista, la vera rivoluzione della tecnologia LED consiste nell’aver messo in commercio dei dispositivi di illuminazione con un alto flusso luminoso (espresso in Lumen) che consumano molto meno (quindi con meno Watt).

Detto ciò, ora anche tu ti rendi conto che risulta difficile indicare una tabella di conversione tra Lumen e Watt.

L’unico consiglio che possiamo darti è quello di leggere bene sulla confezione della lampadina LED il valore del Lumen, unico punto di riferimento vero.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.