8 idee per decorare un piccolo salotto

Con l’arrivo della bella stagione, spesso si sente il bisogno di fare dei cambiamenti in casa. Per chi è alla ricerca di alcune piccole idee per il proprio soggiorno, eccovi 8 utili spunti da cui prendere ispirazione.

1. Uno dei modi più semplici, per far sembrare più spazioso un piccolo soggiorno è quello di inserire nell’arredamento una serie di mobili o elementi decorativi dalle tinte pastello. In questo modo, l’ambiente diventerà più caldo e accogliente per voi e le persone che vi vengono a trovare nella vostra abitazione.

2. Quando si decide di arredare dei salotti piccoli, bisogna stare molto attenti a mantenere ben bilanciato lo spazio occupato dai mobili e quello che si lascia libero. Inserire un numero eccessivo di mobili, farà diventare meno invivibile lo spazio del vostro soggiorno; rendendo più complicate le operazioni di pulizia e di movimento di tutti i giorni. All’interno della stanza, tutto ha bisogno di trovare il suo posto giusto.

3. Le mensole sono un’ottima idea per sfruttare al meglio lo spazio delle piccole stanze. Sui loro ripiani, è possibile appoggiare molte delle cose che normalmente sono disposte nel soggiorno. Inoltre, se all’interno del vostro soggiorno è presente, un’alcova sono un ottimo ripiego per sfruttarla al meglio e fare diventare utile quello spazio inutilizzato.

4. Sfruttate al massimo la luce naturale che entra nella stanza, lasciando le finestre le più libere possibili. In questo modo, durante la giornata la luce naturale renderà più luminoso il vostro soggiorno.

5. Se siete abbastanza fortunati, da avere soffitti alti e vetrate a tutta altezza, scegliete delle tende di colore chiaro. Questo, permette alla luce di entrare nel migliore dei modi all’interno della vostra stanza. Un utile trucco, è quello di fare cadere l’occhio verso l’alto creando una illusione di spazio. Per le tende, cercate di scegliere una stoffa con dei disegni a strisce sottili, che faranno aumentare la sensazione di profondità nella stanza.

6.Le tende a rullo, o quelle a scomparsa sono un’ottima soluzione per incrementare la sensazione di spazio all’interno del vostro soggiorno. Dei tendaggi pesanti o che risultano oppressivi, non favoriranno il vostro ambiente.

7: La scelta dei complementi d’arredo, deve essere studiata per integrarsi alla perfezione con i colori pastello che vi abbiamo consigliato in precedenza. Un look coerente, vi aiuterà nella vostra azione di aggiornamento del vostro soggiorno.

8: Per dare maggiore profondità alle pareti, è possibile utilizzare della carta da parati. Le nuove tende nel settore della carta da parati, sono quelle di utilizzare le pareti non sono come elemento decorativo, ma anche come un utile elemento per conferire spazio e profondità alla stanza. Immagini di foreste o luoghi spaziosi, servono e danno una maggiore spaziosità a tutta la stanza. Evitate di utilizzare disegni scuri o in bianco e nero.

 
Gli spunti raccolti in quest’articolo, possono servirvi per iniziare nel migliore dei modi il vostro ammodernamento del soggiorno. Scegliendo con cura cosa cambiare e come, anche il più piccolo soggiorno può diventare una stanza accogliente e spaziosa. Dove, guardare un film con gli amici o trascorrere una serata romantica con la propria compagna.