Pavimenti in parquet, come eseguire la levigatura

I pavimenti in parquet sono una delle scelte di arredamento più efficace per rendere magnifica la nostra abitazione. Dopo la loro posa, offrono una sensazione piacevole e accogliente a tutte le persone che abitano in quella casa.
Tuttavia, un pavimento di legno con il passare del tempo può perdere parte della sua bellezza. Eseguire una levigatura, è un ottimo sistema per riportare la sua lucentezza alle origini e mantenerla nel tempo.

Dopo una corretta levigatura, potreste rimanere stupefatti dei risultati che potete ottenere in poco tempo. Molte persone scelgono di affidarsi ad aziende specializzate, ma per chi è volenteroso è possibile eseguire la levigatura del parquet da soli. Qualunque sia il metodo che preferite, ecco alcuni suggerimenti di base che vi aiuteranno a raggiungere degli ottimi risultati.

I macchinari

Per iniziare, avrete bisogno di due levigatrici per eseguire una levigatura a regola d’arte. Una sarà utilizzata per le aeree principali, l’altra per rifinire i bordi e gli angoli presenti nella vostra abitazione. Pensare di abbattere i costi, acquistando una macchina di bassa qualità o hobbistica, vi porterà a eseguire un lavoro poco professionale. Quando si decide di acquistare una levigatrice per la propria casa, è sempre bene puntare a una soluzione al top della gamma. Con una spesa poco superiore del preventivato, avrete a vostra disposizione un attrezzo dotato di tutte le caratteristiche per eseguire un lavoro perfetto sotto ogni punto di vista.

Poiché è necessario sostituire frequentemente la carta vetrata, è consigliabile scegliere una levigatrice a nastro, invece di una a rullo di tamburo; poiché la sostituzione del nastro è più semplice.

Quando si utilizza una levigatrice, bisogna assicurarsi di non fermarsi troppo a lungo nella zona che si sta levigando. Una permanenza prolungata, può causare degli avvallamenti nel pavimento. Questo, è sicuramente uno degli errori più comuni per chi si appresta a eseguire una levigatura del pavimento in legno in casa.

Ci sono diverse tipologie di legno, che richiedono una particolare attenzione durante la levigazione e nei successivi trattamenti. Per farvi un esempio, le vernici per parquet in vendita sono studiate per offrirvi il miglior risultato sulla base del legno che avete posato nella vostra abitazione.

Consigli prima di carteggiare

Prima di eseguire una carteggiatura, è bene verificare alcune cose:

– Avere acquistato una o più maschere usa e getta. Le levigatrici, anche se hanno il filtro per la polvere producono della polvere durante il loro utilizzo.

– Verificare che non ci siano dei chiodi che spuntano dalle assi del pavimento.

– Se sono presenti delle crepe, è bene utilizzare dello stucco per colmare tutte le crepe.

Prima di procedere alla carteggiatura, è importante scegliere con attenzione quale carta vetrata utilizzare. In base al tipo di legno presente nella nostra abitazione, e all’ammontare delle abrasioni presente nel pavimento si deve scegliere la carta più idonea. Le carte abrasive più utilizzate sono quelle con la grana 24, 40, 80 e 120. Tra queste, quella con grana 24 è la più pesante e quella con grana 120 è quella più leggera.

Durante la levigatura

Man mano che si utilizza la macchina levigatrice, bisogna sempre ricordarsi di non fermarsi troppo a lungo nella stessa zona. In questo modo, si evita di provocare una riduzione maggiore del necessario. Durante la levigatura, si deve eseguire un movimento continuo che parte dal centro della stanza e si spinge verso i lati.

Quando si raggiunge il legno vicino al battiscopa della stanza, è il momento di utilizzare una levigatrice di punta ideale da affiancare alla macchina levigatrice principale. Per ottenere un risultato soddisfacente, è necessario eseguire più levigature con differenti tipologie di carta. In seguito, si dovrà aspettare alcune ore prima di procedere alla fase di verniciatura.

Conclusioni

Eseguire questo tipo di manutenzione sul pavimento, vi permette di ripristinare il suo originale splendore in poco tempo. Che si tratti di eleganti assi di legno di pino, o di un comune pavimento di legno posato da anni, la levigatura del pavimento darà alla vostra casa una nuova prospettiva.