Finanziamento di 21 milioni di euro per l’illuminazione a LED

La tecnologia led continua a ricevere segnali importanti anche dalle istituzioni che annunciano un piano di investimenti importanti per i Comuni Italiani che investiranno nella moderna tecnologia a LED.

Il piano di investimento finanziato sarà composto da due linee di credito per complessivi 21 milioni di euro.
La prima linea di credito sarà destinata a concessioni di illuminazione già sottoscritte dai comuni, mentra la seconda sarà a disposizione per investimenti in nuove concessioni la cui sottoscrizione è prevista nel 2016.
In questo modo i Comuni potranno risparmia nell’investimento della pubblica illuminazione e in futuro potranno godere anche di un’efficienza enegertica e un risparmio in termini di consumo.

Il progetto di finanziamento è organizzato da Hera Luce, società del Gruppo Hera, e Cassa depositi e prestiti che insieme hanno sottoscritto questo finanziamento a lungo termine per totali 21 milioni di euro destinato a investimenti di efficienza energetica per l’illuminazione pubblica a LED nei Comuni.
Il gestore Hera Luce oggi è il secondo gruppo italiano di illuminazione pubblica e si occupa di progettazione, realizzazione, manutenzione e gestione di impianti di illuminazione pubblica e semaforica in una settantina di Comuni nelle regioni Emilia Romagna, Marche, Umbria, Toscana, Lombardia e Lazio, dove gestisce circa 300.000 punti luce.

Le linee di credito del finanziamento hanno scadenza dicembre 2032(prima linea credito) e dicembre 2033(seconda linea credito).

L’iniziativa consentirà ai Comuni importanti risparmi attesi, stimati in almeno il 60% di energia elettrica consumata e analoga riduzione di emissioni CO2.

L’operazione sottolinea l’importanza che l’efficienza energetica riveste per Cassa depositi e prestiti, il cui nuovo piano industriale prevede una costante attenzione a iniziative nel settore in favore delle Pubbliche Amministrazioni.

Per il Gruppo Hera questo progetto è parte di un impegno costante sul territorio nel campo dell’efficienza energetica e dell’innovazione.