Fari a Led di ultima generazione sulla nuova Opel Insignia

Il led imperversa ormai ovunque e già da anni è disponibile per le nuove automobili. Nel 2017 la Opel farà debuttare una nuova generazione di fari LED denominati IntelliLux che saranno montanti a bordo della nuova Insignia.
L’idea di utilizzare fari a led di nuova concezione è u’idea lontano che già venne promossa nel 2013 al Salone dell’Automobile di Francoforte quando il CEO Karl-Thomas Neumann annunciò quello che ci si poteva aspettare dalle auto Opel del futuro, e gli esperti di illuminazione di Opel compresero che li attendeva un compito enorme.

Stavano cioè realizzando gli ultimi dettagli dei fari anteriori attivi a matrice IntelliLux LED della nuova Opel Astra, composti da 16 segmenti LED – otto su ciascun lato del veicolo – che adattano automaticamente e costantemente ampiezza e distribuzione del raggio di luce in funzione delle diverse situazioni del traffico.

La tecnologia utilizzata durante lo sviluppo di Astra è stata migliorata e trasportata nella nuova insigna per inserire il doppio di segmenti LED (32) nei gruppi ottici anteriori di nuova Insignia.

Questo farà in modo di avere dei moderni gruppi ottici a led che riescono così a produrre una quantità di luce superiore e ancora più luminosa.

Per migliorare ulteriormente la visibilità quando si affrontano le curve con i fari abbaglianti, gli ingegneri hanno aggiunto una nuova funzione: l’intensità luminosa dei segmenti a matrice più interni aumenta in funzione dell’angolo di sterzata, per aumentare l’illuminazione della curva.

Ciascun faro è dotato inoltre di un faro abbagliante che aumenta l’illuminazione fino a circa 400 metri, migliorando ulteriormente la visibilità sulla distanza.

Leave a Comment