Cos’è il LED?

LED è l’acronimo di Light Emitting Diode (diodo ad emissione luminosa ) e non è altro che un dispositivo tecnologico detto opto-elettronico che sfrutta le proprietà optiche di alcuni materiali semiconduttori per convertire l’energia elettrica che lo attraversa in luce, con minima dispersione di calore (circa il 10%) e con una luce completamente priva di ultrarossi e ultravioletti.

Per avere un quadro completo di cos’è esattamente la tecnologia a LED, vi invitiamo ad approfondire e leggere l’articolo che tratta della storia del LED.

La lunghezza d’onda (e quindi il colore della luce) può essere regolata utilizzando materiali semiconduttori e processi di fabbricazione differenti. Inoltre, la lunghezza d’onda propagata dalla luce emessa è relativamente ristretta, generando di fatto colori molto più puri.

Il LED è la rivoluzione nel campo dell’illuminazione; ci consente di utilizzare la luce come non l’avevamo mai utilizzata prima, con risparmi e vantaggi davvero notevoli: risparmio energetico, vita utile lunghissima, accensione istantanea, spettro completo dei colori, assenza di mercurio, ecc.