Conversione Lumen/Watt – Lampadine Led e Incandescenza

Se siete arrivati su questa pagina è perchè state pensando di sostituire le vostre lampadine passando dalle vecchie lampadine ad incandescanza alle moderne lampadine a Led, bene siete nel posto giusto.
Oggi vedremo in maniera chiaro la differenza tra lampadine a led e lampadine ad incandescenza e vedremo soprattutto il rapporto di conversione tra una vecchia lampadina ad incandescenza e le nuove lampadine a led.

Le lampadine ad incandescenza non sono più in commercio, quindi nei negozio specializzati di illuminazione trovarete solo le lampadine a risparmio energetico oppure le nuove a led. La produzione in Europa è cessata nel settembre 2012 e ad oggi è possibile solo vendere i vecchi stock.

Differenza tra lampade led e tradizionali

Resta tuttavia il problema, per chi come voi, ha deciso di cambiare le lampadine, su come confrontare le lampadine a led con quelle tradizionali.
Per fare il paragono possiamo utilizzare i watt come unità per calcolare l’equivalenza, oppure far riferimento ad un nuovo parametro convertitore per confrontare le fonti di illuminazione tra loro.
Quel parametro è il lumen, l’unità di misura del flusso luminoso, che serve per misurare l’intensità luminosa della lampadina.
Ormai è sempre più diffusa la prassi di riportare questo valore sulle confezioni delle nuove lampadine.
Il confronto fra il consumo di potenza in W e il consumo corrispondente delle vecchie lampadine a incandescenza ma, utilizzando come parametro di riferimento il lumen, è possibile convertire senza problemi le varie fonti di illuminazione fra loro.

Tabella di conversione/equivalenze Lumen e Watt

Lumen   Watt
Standard 
Watt
Incandescenza 
Watt
Fluorescenza 
Watt
Led 
450 40W 29W 9W 8W
800 60W 43W 14W 13W
1100 75W 53W 19W 17W
1600 100W 72W 23W 20W
Durata media 1 anno 1-3 anni 6-10 anni 15-25 anni
Risparmio energetico / 30% 75% 80%

Facciamo un esempio pratico:
Per sostituire una vecchia lampadina ad incandescenza da 75W basterà una lampadina a led da 17W, con un risparmio del 77% e una durata di vita fino a 25 volte superiore, a fronte ovviamente di un prezzo maggiore che però possiamo ammortizzare nel tempo.

COMMENTS

Leave a Comment