5 tipi di pavimenti popolari nel 2016

Ci sono alcuni tipi di pavimenti di legno che sembrano ottimi in pratica in ogni stanza della nostra casa. Prima di scegliere un tipo di pavimento in legno, da posare in una delle stanze di casa nostra è bene verificare con attenzione le loro caratteristiche. Ogni tipologia di legno ha i suoi vantaggi e svantaggi.

I legni in commercio, attualmente si possono suddividere in cinque tipologie di pavimento. Quando si conoscono le differenze tra le varie tipologie, è più semplice scegliere con maggiore sicurezza il pavimento ideale per le varie camere della nostra abitazione.

Pavimenti in legno prefiniti

I pavimenti in legno prefiniti, sono quelli che negli ultimi anni sono diventati i più popolari. Sono facili da posare e la loro manutenzione è pressoché minima. Il problema principale, quando si acquista questo tipo di pavimento sta nella scelta della finitura.

Nella maggior parte dei casi, l’installazione consiste solo nella posa di queste assi sul precedente pavimento o su un materassino dallo spessore di alcuni millimetri. La loro unione, avviene grazie a una serie di giunti metallici; che rendono l’operazione semplice come l’assemblaggio di una costruzione di lego. Questo, è sicuramente il più semplice dei parquet da installare.

Pavimenti in legno non finiti

Così come esistono dei pavimenti in legno già pronti da posare, esistono anche dei parquet non trattati che necessitano di una verniciatura una volta posati. Il processo di posa è molto più complicato del precedente parquet, quindi si consiglia di fare eseguire l’operazione di posa da un artigiano o un’azienda specializzata.
Questo, significa che in seguito sarà necessario sabbiare il pavimento e utilizzare una delle migliori vernici per parquet presenti in commercio. Questo, è il maggiore svantaggio di questa tipologia di pavimento. Il tempo necessario per completare la posa del pavimento, è maggiore di quelli già prefiniti.

D’altra parte, questo tipo di pavimento è quello che permette agli architetti e alle persone la possibilità di rendere più personalizzato il proprio parquet dove averlo installato. In caso di cambio di arredamento, sarà sempre possibile procedere a una nuova levigatura per cambiare il colore del nostro pavimento.

Pavimenti in legno massello

Questo è stato uno dei pavimenti più popolari fino a pochi anni fa, prima dell’arrivo dei pavimenti prefiniti. È molto facile da installare e da rimuovere, così come la sua manutenzione. Durante la sua posa, è possibile scegliere di posarlo come parquet, in plance o strisce. Le strisce sono le più semplici da installare, ma per chi vuole concludere in poco tempo la posa deve scegliere gli altri due formati.

Pavimenti in legno composito

I pavimenti di legno composito sono formati da strati multipli di impiallacciatura. Questi stati di legno sono incollati insieme con una colla di alta qualità. L’utilizzo di materiali di ottima qualità, li rendere robusti e ideali per l’utilizzo anche in zone di forte passaggio come uffici e reception di hotel. La tipologia di costruzione di questi pavimenti, dove si utilizzano dei legni di qualità inferiore nelle parti inferiori e di qualità eccelsa in quella superiore, li rendono una scelta economica e di qualità allo stesso tempo.

L’ingegnerizzazione di questi pavimenti gli permette di essere utilizzati anche nei climi più umidi. Resistono molto meglio alle variazioni climatiche e di temperatura, se paragonati alle altre tipologie di pavimenti presi in considerazione fino a questo momento. Per questo motivo, sono la scelta ideale per chi vuole utilizzare un pavimento di questo tipo in cantina o zone con forte umidità.

Pavimenti di legno impregnati di acrilico

I pavimenti di legno trattati in questo modo, sono molto simili a quelli prefiniti presi in considerazione in precedenza. La differenza principale è che sono stati costruiti mediante uno speciale processo. Il colore e l’acrilico, sono inseriti nei pori del legno mediante un sistema ad alta pressione. Le assi di legno che si ottengono da questo procedimento, sono molto resistenti all’usura e alle variazioni climatiche.

Vista l’ottima resistenza all’usura, sono utilizzate spesso nelle strutture ricettive e negli uffici.  Anche lo spostamento di mobili e il passaggio di molte persone, non sono in grado di scalfirli i nessun modo.

Grazie a questa piccola rassegna, ora potrete acquistare con maggiore sicurezza il pavimento per la vostra casa. Il legno, è da sempre uno dei materiali più utilizzati in ogni parte del mondo. Il suo calore, gli infiniti colori e tipologie di forma rendono ogni pavimento una vera e propria operò d’arte.